logoappstyle

Contatti :

 

Tel. 3339781865

appstyle@outlook.it

logoappstyle

by


facebook
instagram

La valuta

2020-10-19 13:53

Giuseppe

Finanza, valuta euro scambio napoli, valuta covid19,

La valuta

La valuta è un'unità di scambio che ha lo scopo di facilitare il trasferimento di beni e servizi. Per lo più assume la forma di moneta...

La valuta è un'unità di scambio che ha lo scopo di facilitare il trasferimento di beni e servizi. Per lo più assume la forma di moneta. Le varie monete/valute, o anche divise come talvolta vengono chiamate, si possono scambiare tra loro. Viene di norma emessa da stati o gruppi di stati (si pensi all'euro) per lo più attraverso la propria banca centrale in regime di monopolio. Ma in moltissimi casi non è così (perché la maggior parte delle banche centrali sono state privatizzate). In alcuni stati esistono più istituti di emissione.

La nostra valuta è oggi l’euro e il suo andamento in relazione alle altre valute mondiali e influenza gli scambi commerciali internazionali.

Facciamo il solito esempio pratico. Il rapporto di cambio EUR/USD ci dice quanti dollari compriamo con 1 euro. Nella frazione la prima valuta è la valuta base e la seconda è la valuta quotata.

Se EUR/USD = 1,120 significa che con 1 euro compriamo 1,20 Dollari, al contrario se vogliamo sapere con 1 dollaro quanti euro compriamo dobbiamo prendere il tasso di cambio USD/EUR che sarà 1/1,20 = 0,833 quindi con 1 dollaro compriamo 0,833 euro.

Le valute principali nel mondo si chiamano “major” e i tassi di cambio sono:

EUR / USD (Euro/Dollaro USA); USD / JPY (Dollaro USA/Yen Giapponese); GBP / USD (Pound Britannico/Dollaro USA); USD / CHF (Dollaro USA/Franco Svizzero).

Ci sono poi le cossi dette “minor” (esempio : Euro/sterlina) e le “esotiche” (esempio: rand sudafricano, peso messicano)

Le valute sono molto importanti per le banche centrali che le detengono in forma di titoli di stato stranieri per mantenere i cambi stabili.

Nulla di complicato. Come sapete il prezzo di mercato di un titolo, come di una valuta, è dato dalla domanda e dall’offerta. Se una valuta è molto richiesta aumenta di prezzo, e viceversa, una valuta molto forte non favorisce il commercio internazionale. Quindi i governi cercano di mantenere i cambi sottocontrollo comprando altre valute e facendone salire i prezzi rispetto a quella di base.

Ma perché una valuta dovrebbe essere molto richiesta sul mercato se non è la nostra? Perché come dicevo si acquista tramite titoli di stato. E più sono alti i tassi di interesse di quei titoli, più investitori vogliono comprarli.

Cercare di prevedere l’andamento di una valuta è una delle cose più difficili in finanza. I fattori in gioco sono davvero tanti. Di solito ci si tiene sulle valute major, che sono più liquide e scambiate perché se dovesse succedere che comprate un titolo in valuta e quella si deprezza contro euro (vedi Lira Turca) perdereste molti soldi nel disinvestire prima che il cambio si stabilizzi. E per questo ci vogliono a volte anche molti anni..

valuta-1603104728.PNG
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder