logoappstyle

Contatti :

 

Tel. 3339781865

appstyle@outlook.it

logoappstyle

by


facebook
instagram

Caratteristiche App Native

2020-07-14 21:02

Giuseppe

Web, sviluppo app prezzi bassi vomero, sviluppo app prezzi bassi napoli, creazione app android napoli, creazione app android vomero,

Caratteristiche App Native

Nonostante il termine “app nativa” non sia molto conosciuto al grande pubbico, rappresenta la grande maggioranza delle applicazioni che vengono scaricate ...

Caratteristiche App Native

Nonostante il termine “app nativa” non sia molto conosciuto al grande pubbico, rappresenta la grande maggioranza delle applicazioni che vengono scaricate ogni giorno. Quando pensiamo alle applicazioni, pensiamo inconsciamente alle app native. Ma allora vi chiederete: “cos’è un’app nativa”?

Le app native sono applicazioni sviluppate specificamente per un sistema operativo. Come detto in precedenza, un’applicazione Mac non funzionerà su un sistema Windows e viceversa.

Ognuno di questi ha un suo specifico linguaggio di programmazione, a cui fanno capo linee guida apposite. Per sviluppare app native Android, per esempio, si deve utilizzare il linguaggio Java o Kotlin, mentre per iOS oggi si utilizza prevalentemente Swift. La sviluppo ad hoc per il sistema operativo a cui sono dedicate permette l’esecuzione dell’intero codice sul device mobile, il che permette il massimo sfruttamento delle potenzialità del dispositivo.

La completa comunicazione tra device e applicazione è fondamentale per garantire la migliore user experience. L’interazione con tutte (o quasi) le features del device (GPS, rubrica, fotocamera, album foto ecc.) è un vantaggio notevole in un’applicazione nativa, perché ti permette di implementare in maniera pressoché universale le funzionalità della tua applicazione.

Se consideri il lato user, invece, i clienti mobile tendono ad abituarsi facilmente a certe impostazioni e a certi layout. Se l’applicazione è in linea con il sistema in cui è inserita, l’utilizzatore ha una maggiore facilità di comprensione del suo funzionamento, che si traduce in tempi ridotti di gestione e sensazioni positive. Tutto questo porta l’utente a trattenersi per un tempo maggiore all’interno dell’applicazione, anche in caso di assenza di connessione, perché possono funzionare anche offline. Inoltre, proprio per via della struttura ad hoc per ogni sistema operativo, le app native consumano meno batteria, perché meglio integrate con il sistema e con le sue funzionalità.

Non devi sottovalutare l’aspetto delle notifiche push, un’altra funzione estremamente importante nell’ottica del mobile marketing per stabilire una connessione diretta con gli utilizzatori. Sono uno strumento di comunicazione immediato, che agevola notevolmente la fruizione del sistema. Chi desidera avere nel proprio device l’applicazione nativa della tua azienda può reperirla facilmente dallo store (App Store su iOS o Google Play su Android), il che dà alla tua applicazione la massima diffusione. Nel prossimo articolo parleremo delle caratteristiche delle Web App. (Tag: Sviluppo App native napoli)

appnative2-1594749635.PNG
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder