logoappstyle

Contatti :

 

Tel. 3339781865

appstyle@outlook.it

logoappstyle

by


facebook
instagram

Cos'e un APP

2020-07-01 20:41

Giuseppe

Web, sviluppo applicazioni vomero, sviluppo app native napoli,

Cos'e un APP

App è un termine abbreviato di applicazione cioè uno strumento in grado di consentirci di realizzare un determinato compito.

App è un termine abbreviato di applicazione cioè uno strumento in grado di consentirci di realizzare un determinato compito.

Un’app è un qualsiasi programma che può essere eseguito su uno smartphone per realizzare una determinata attività, ad esempio: visualizzare contenuti multimediali (VLC, MX Player, ecc.), facilitare la comunicazione (Whatsapp, Telegram, Messenger), intrattenerti (le app di giochi sono probabilmente le più numerose) o fornire un servizio (leggere mail, navigare grazie ad un browser e tanto altro) o qualsiasi altra funzione.

Smartphone e app vivono in simbiosi, uno ha bisogno dell’altra per poter funzionare. Un’app per dispositivi mobili può essere utilizzata sui PC tramite escamotage di varia forma, vedi Whatsapp Web, come l’utilizzo di emulatori che però non hanno lo stesso tipo di funzionamento che hanno sui dispositivi mobili.

Esistono varie tipologie di APP:

Native: sono applicazioni sviluppate specificamente per un sistema operativo. Le App Native usano un linguaggio di programmazione differente da un sistema operativo all’altro: iOS utilizza in gran parte il linguaggio Objective-C, Android usa Java.

Web App: Si tratta di un’App che funziona come un sito web, senza nessuna differenza tra piattaforma, sistema di sviluppo e codice. Ciò significa che gli utenti non dovranno installare l’applicazione sui loro smartphone e, di conseguenza non inciderà sulla capacità di memoria del dispositivo. Però per loro natura incontrollabile (i contenuti web possono cambiare) non possono essere pubblicate negli Store e quindi non usufruiscono dell'enorme visibilità che i Market digitali offrono.

App Ibride: L’anello mancante tra le due tipologie di App appena descritte sono le App Ibride, chiamate anche multipiattaforma. Rispetto alle App sviluppate in nativo sono più rapide da sviluppare e meno dispendiose. Un altro importante vantaggio dello sviluppo ibrido sta nel fatto che viene generata una sola versione, indipendentemente dal numero di piattaforme sulle quali si desidera essere presenti. Tuttavia tutti questi benefici hanno un costo: le performance della App sono inferiori risultando meno stabili dal momento che il sistema è meno adattabile a ciascuna piattaforma.

Nel prossimo articolo parleremo delle loro caratteristiche e cosa ci spinge a creare l’una o l’altra a seconda delle diverse esigenze.

appimmagine-1593625214.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder