logoappstyle

Contatti :

 

Tel. 3339781865

appstyle@outlook.it

logoappstyle

by


facebook
instagram

Cos’e’ il Meccanismo Europeo di Stabilità

2020-05-04 21:34

Giuseppe

Finanza, covid19 MES economia debito, MES salvastato covid19,

Cos’e’ il Meccanismo Europeo di Stabilità

Il MES è un’organizzazione intergovernativa istituita allo scopo di fornire assistenza finanziaria ai paesi europei che rischiano.....

Il MES è un’organizzazione intergovernativa istituita allo scopo di fornire assistenza finanziaria ai paesi europei che rischiano il default.

Il MES non emette obbligazioni per raccogliere fondi, ma ha un suo capitale per poter effettuare questi acquisti. Il capitale attualmente disponibile è di circa 700 miliardi di euro ed è composto da quote che tutti i paesi hanno versato per poterlo costituire. Quindi non mette in comune i debiti (e le garanzie che su questi sono richieste) dei Paesi che lo hanno costituito, ma i loro capitali.

Ogni stato membro dell’Unione Europea contribuisce al fondo a sua disposizione (ecco perchè sentiamo anche parlare di «fondo salva stati») con una quota proporzionata al suo peso economico.

Il MES si attiva solo se il Paese in difficoltà lo richiede, ma pone delle condizioni per concedere il prestito, condizioni che non sono uguali per tutti, ma dipendono da quale è il grado di difficoltà che il Paese ha.

Tra le condizioni possibili ci sono: la così detta austerity (taglio della spesa pubblica e aumento delle tasse) che rimette in sesto i conti pubblici e il taglio del debito pubblico (hair – cut)a danno dei risparmiatori e investitori (invece di restituire tutti i soldi te ne do solo una parte o allungo la scadenza).

L’imposizione e il rispetto di queste condizioni, spetta alla TROIKA, ossia, un comitato di controllo formato da BCE, FMI, e UE

Tra le varie soluzioni previste dalla UE, per affrontare l’emergenza sanitaria ed economica conseguente alla pandemia Covid 19, c’è l’utilizzo del MES senza condizioni a patto che i soldi provenienti dal MES siano utilizzati per spese sanitarie.

Che significa?

Significa che se l’Italia decidesse di attingere dal MES potrebbe spendere quei soldi per costruire ospedali, rafforzare la sanità con nuovi contratti specificamente legati all’emergenza, approvvigionarsi di materiale sanitario e scientifico e liberare altre risorse dal bilancio pubblico per destinarle ad altre necessità.

Tutto questo non influenzerebbe in alcun modo la politica fiscale del Paese riguardo alle tasse, ai tagli di spesa e al debito pubblico.

Quindi, in questo caso, il MES sarebbe un valido aiuto che non porta conseguenze disastrose. Resta comunque una possibilità e non è obbligatorio.(Tag:covid19 MES economia debito, covid19 salvastato MES)

mes3-1588617062.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder