logoappstyle

Contatti :

 

Tel. 3339781865

appstyle@outlook.it

logoappstyle

by


facebook
instagram

Significato di rating

2020-04-16 20:47

Giuseppe

Finanza, rating covid-19 campania, rating economia campania, rating finanza covid-19,

Significato di rating

Il rating è un giudizio espresso da un’agenzia preposta alla valutazione relativamente alla capacità di una società o un ente pubblico di onorare....

Il rating è un giudizio espresso da un’agenzia preposta alla valutazione relativamente alla capacità di una società o un ente pubblico di onorare i suoi debiti. Nel caso di un soggetto privato, quindi, l’agenzia di rating ne valuta l’affidabilità con riguardo alle scadenze delle obbligazioni emesse, mentre se si tratta di un ente pubblico, governo centrale, regione, ente locale, il giudizio riguarda i titoli di stato emessi.

L’agenzia di rating valuta dunque la solvibilità di un soggetto e cerca di attribuire oggettivamente un giudizio circa la capacità della stessa di generare le risorse necessarie a far fronte agli impegni presi nei confronti dei creditori. Tale giudizio è sottoposto a revisione periodica.
Le valutazioni delle agenzie di rating vengono utilizzate per il calcolo del rendimento dei titoli obbligazionarie, dunque, del costo del debito per gli emittenti. In altre parole, il rating rappresenta uno dei fattori che determinano il costo del prestito e le conseguenti condizioni di rimborso.
Il rating può aiutare gli investitori a monitorare il valore del proprio investimento nel tempo: l’eventuale downgrade di un emittente da parte di un’agenzia di rating rappresenta infatti un chiaro segnale di allerta ai mercati e ai singoli investitori che, diversamente, non avrebbero la capacità di rilevare tempestivamente la necessità di ristrutturare le proprie attività.

Il Rating va da un massimo di AAA ad un minimo di D (obbligazioni spazzatura)

Le tre società più famose incaricate di calcolare il rating sono Standard and Poor (USA), Moody’s (USA) e Fitch (EU).

Per Fitch l’Italia ha un rating BBB, la Germania un rating AAA e gli Stati Uniti un rating AAA

Ecco perché l’Italia paga interessi più alti, per attrarre investitori e farli rischiare deve sedurli con cedole più alte altrimenti i titoli italiani non li compra nessuno.

Nel prossimo articolo parleremo di: Tipologie di rating: credito, debito e country ceiling. (Tags:Rating Covid-19 Economi, Consulente web napoli).

rating2-1587059191.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder