logoappstyle

Contatti :

 

Tel. 3339781865

appstyle@outlook.it

logoappstyle

by


facebook
instagram

Obbligazioni Sovranazionali (in inglese Sovereign)

2020-04-10 21:12

Giuseppe

Finanza, obbligazioni finanza consulenza web napoli,

Obbligazioni Sovranazionali (in inglese Sovereign)

e obbligazioni Bei rappresentano l’investimento sicuro per eccellenza. Ente sovranazionale posseduto per il 64,68% da Germania, Francia, Italia e Regno ...

Le obbligazioni Bei rappresentano l’investimento sicuro per eccellenza. Ente sovranazionale posseduto per il 64,68% da Germania, Francia, Italia e Regno Unito, la Banca Europea per gli Investimenti ha il massimo grado di affidabilità ed ha passato indenne la crisi del 2008.

Funzionano come i titoli di Stato. Vengono emesse alla pari e rimborsate alla pari e durante la loro vita danno delle cedole. La tassazione è sempre al 12,50% sia per le cedole che per i guadagni in conto capitale, i bolli di stato sono allo 0,20% e prevedono spese di acquisto e vendita. Sono più sicure dei titoli di Stato perché meno specificamente legate all’economia di un singolo paese, ma i prezzi dei titoli si muovono al rialzo e al ribasso come per gli altri e sono leggermente meno liquide (meno negoziabili). Molto spesso sono emesse in valuta diversa dall’euro e quindi bisogna fare attenzione al rischio cambio.

Sono affidabili?

Dipende dal tipo di titolo e dal momento storico in cui ci troviamo.

Per prima cosa sappi che puoi trovare sul mercato obbligazioni Bei in euro, in dollari, in Lira Turca (TRY), in rand sudafricani, ecc.

Se deciderai di comprare delle obbligazioni BEI in valuta diversa dall’euro correrai il rischio di cambio che renderà “insicuro” il tuo investimento. Se, ad esempio, detieni delle obbligazioni BEI AAA in Rubli non correrai il rischio di perdere il tuo capitale qualora la BEI fallisse, perché difficilmente ciò accadrà, ma potresti perdere in caso di deprezzamento della moneta.

Investire in obbligazioni BEI in valuta diversa dall’Euro ha senso, perché ti permetterà di ottenere rendimenti più alti dei titoli espressi nella nostra moneta, ma ti esporrà a possibili perdite in conto capitale in seguito ad una sempre possibile svalutazione della moneta. Se sceglierai comunque questa opzione, magari perché vuoi ottenere delle cedole dai tuoi capitali, diversifica molto il rischio cambio e ostruisci un portafoglio di obbligazioni sicure ma espresse in almeno 6 o 7 divise diverse.

Le obbligazioni BEI a tasso fisso in euro sono di solito da evitare. E’ vero che si tratta di obbligazioni con AAA di rating, ma è altrettanto vero che molte di esse hanno rendimenti negativi per cui invece di generare un ritorno positivo dall’investimento finiscono con il drenare la tua ricchezza nel tentativo di conservarla. (Tags: Obbligazioni consulenza web napoli)

sovereign-1586542209.PNG
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder