logoappstyle

Contatti :

 

Tel. 3339781865

appstyle@outlook.it

logoappstyle

by


facebook
instagram

Lo Spread

2020-03-17 21:52

Giuseppe

Finanza, borsa italiana spread, spread italia, spread bund italia,

Lo Spread

In questi anni il tormentone di giornali e tv ci ha abituato a sentir parlare di spread BTP/Bund. Questo fantomatico spread non è altro che la differe

In questi anni il tormentone di giornali e tv ci ha abituato a sentir parlare di spread BTP/Bund. Questo fantomatico spread non è altro che la differenza tra i tassi di interesse che pagano i titoli di Stato italiani e quelli che pagano i titoli di Stato tedeschi.

Perché è così importante questa differenza?

I titoli di Stato delle varie nazioni vengono acquistate dai loro abitanti, ma anche dagli investitori stranieri.

Nell’Unione Europea, la Germania viene vista come nazione virtuosa a livello economico e quindi viene presa come riferimento per una sana economia a cui prestare danaro  e da cui ricevere interessi per questo.

Si pensi che attualmente i tassi tedeschi sono negativi, cioè se compro un Bund non mi restituiscono nemmeno tutti i miei soldi, sto pagando per far mantenere il mio danaro alla Germania come se avessi una cassetta di sicurezza.

Ogni qualvolta la nostra economia viene vista in difficoltà rispetto alla Germania, gli investitori stranieri, ma anche quelli nazionali, pretendono un premio (interesse) maggiore rispetto a quello che ricevono dalla Germania, per il rischio che corrono prestando soldi allo stato Italiano che sembra sia in difficoltà.

Quindi spread BTP/Bund più alto significa interessi più alti sui titoli di stato italiani rispetto a quelli tedeschi.

Una precisazione sull’effetto spread BTP/Bund sui tassi dei mutui.

Anche sui mutui esiste uno spread, che non è altro che il guadagno che ottiene la banca nel concederti il mutuo, parametrato al rischio che tu rappresenti in quanto debitore (più sei a rischio insolvenza, più è alto il tuo spread).

I due spread però sono separati e non influenti l’uno sull’altro in maniera diretta. Alla lontana un aumento dello spread su BTP/Bund può influenzare quello sui mutui solo perché essendo tu italiano, in un paese visto in difficoltà economica, potresti avere più problemi nel restituire il tuo prestito alla banca, che si tutela applicandoti un tasso di interesse più alto.

lo-spread-1584478209.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder