logoappstyle

Contatti :

Tel. 3339781865

appstyle@outlook.it

logoappstyle

by

logolinktree

facebook
instagram

Investire il proprio denaro

2021-02-08 18:16

Giuseppe

Finanza, covid19 investimento denaro, covid19 denaro, covid19 finanza euro,

Investire il proprio denaro

Prima di passare agli strumenti più complessi per investire, diamo una piccola introduzione per capire perché si investe nei mercati finanziari e perché .....

Prima di passare agli strumenti più complessi per investire, diamo una piccola introduzione per capire perché si investe nei mercati finanziari e perché è bene essere informati per poter scegliere consapevolmente anche se non si ha una approfondita conoscenza della materia.

Investire non è “giocare in borsa”. L’attività propriamente chiamata Trading, che vede un investitore comprare e vendere titoli più o meno velocemente, è una attività meramente speculativa che andrebbe riservata ai professionisti della materia che hanno competenza e soprattutto tempo per farlo.

Quindi quando vi arrivano le pubblicità di quelle piattaforme che promettono guadagni stratosferici giocando in borsa, statene lontani. Di solito ci guadagna solo la piattaforma.

Il processo di investimento comincia dai vostri obiettivi di vita. I soldi sono un mezzo per giungere ad un fine e imparare a stabilire e programmare i propri obiettivi di vita è il primo passo. Trasformarli in obiettivi finanziari è il secondo e che voi lo facciate da soli o con un consulente finanziario tenete ben presente che è diverso dal “guadagnare facilmente”.

Gli obiettivi di vita sono diversi per ogni età, reddito e condizione familiare. Quindi non esiste un prodotto che vada bene per tutti e in ogni caso solo perché è di moda.

Generalmente dai 30 ai 50 anni si risparmia e si spende danaro per metter su famiglia, comprare casa, auto e vacanze.

Dai  50 anni in poi, raggiunti gli obiettivi familiari si comincia ad accumulare per il “non si sa mai” relativo alla propria vecchiaia e al futuro dei figli.

Dalla pensione in poi si riprende a spendere danaro per mantenere il livello di vita a cui siamo abituati.

Usare la finanza per conquistare queste tappe, ci aiuta a farlo con meno fatica.

Pianificare bene l’utilizzo del danaro ci rende più facile usufruirne, soprattutto in considerazione del fatto che in Italia non abbiamo più la facilità di trovare lavoro e la sicurezza della pensione, che avevano i nostri nonni e in parte i nostri genitori.

Quindi si investe, non solo se si hanno a disposizione capitali consistenti, ma anche per costruire il futuro proprio e dei propri cari.

Un esempio di suddivisione di obiettivi da quelli a breve termine a quelli più lunghi, può essere questo:

bollette, spese per il cibo e il vestiario, vacanze, affitto/mutuo, etc   3 mesi

imprevisti/cambio auto  3 – 12 mesi

accumulo per anticipo casa/università figli     12 – 60 mesi

pensione/non autosufficienza/eredità   oltre i 60 mesi

quanta parte di danaro destinare ad ognuna di queste fasce dipende dai vostri desideri, ma generalmente più lontano è l’obiettivo nel tempo, meno danaro è necessario a raggiungerlo se si investe correttamente.

Provate a stilare il vostro elenco assegnando un tempo ad ogni obiettivo e una cifra dedicata, che non dovete necessariamente avere già in tasca. Tag:covid19 investimento denaro, covid19 denaro

investireilpropriodenaro2-1612808078.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder