logoappstyle

Contatti :

Tel. 3339781865

appstyle@outlook.it

logoappstyle

by

logolinktree

facebook
instagram

Gli indici di borsa

2021-01-20 19:12

Giuseppe

Finanza, indici di borsa economia italia, indici di borsa finanza italia,

Gli indici di borsa

Per prima cosa mettiamo a fuoco il concetto di “indice di Borsa” il quale rappresenta una statistica utilizzata per verificare le variazioni delle quotazioni..

Per prima cosa mettiamo a fuoco il concetto di “indice di Borsa” il quale rappresenta una statistica utilizzata per verificare le variazioni delle quotazioni azionarie delle società quotate in Borsa. Quindi, si tratta di un “paniere” di titoli azionari e il suo valore rappresenta questo insieme nel suo complesso. Per dirla più semplicemente, possiamo dire che gli indici rappresentano il “termometro” di un gruppo di azioni ed i titoli danno l’idea di come va il mercato di riferimento.

Esempio pratico: l’indice FTSEMIB è l’indice azionario italiano più rappresentativo e racchiude le 40 aziende italiane che hanno maggiore capitalizzazione (valore di borsa), flottante (numero di azioni in circolazione), e liquidità (le più scambiate sui mercati).

Nel FTSEMIB troviamo aziende come Eni, ENEL, Banca Generali, Unicredit, Intesa San Paolo, Campari, Ferrari, Pirelli, Poste e… ahimè la Juventus!

Altri indici azionari di cui sicuramente avete sentito parlare sono il DOWJONES rappresentativo dei 30 titoli principali di Wall Street (borsa americana)come Apple, Boing , Coca Cola, IBM e American Express, lo S&P500 che vede raggruppate le 500 aziende più capitalizzate d’America ed l’indice di borsa più importante al mondo. C’è poi per esempio l’Eurostoxx 50 che rappresenta l’andamento delle 50 principali aziende europee come Adidas, BMW, Danone, Enel, Philips etc.

Anche le obbligazioni hanno i loro indici, per esempio Euro MTSeurozone IG7-10Y Goverment che racchiude titoli di stato europei a scadenza tra 7 e 10 anni.

Ci sono poi indici che valutano l’andamento dell’oro, del petrolio e di altre materie prime.

Gli indici ci servono a capire l’andamento generale di quella parte di mercato che ci interessa e vengono presi come termine di paragone da chi gestisce gli investimenti per sapere se hanno fatto bene o male il loro lavoro.

Una curiosità su cui riflettere attentamente. Parlando di capitalizzazione di borsa di un titolo, cioè del prezzo delle azioni moltiplicato per il numero di titoli esistenti, l’Italia rappresenta meno del 2% del mercato azionario mondiale. La Apple da sola come società capitalizza quasi il doppio del nostro intero indice. Molto importante da tenere in considerazione quando si deve investire è la diversificazione non solo tra aziende nostrane, ma anche geografica come vedremo nei prossimi articoli. Tag:indici di borsa italia, indici di borsa italia economia

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder